skip to Main Content

Corso Gratuito sul Rating di legalità

Il  25 novembre, a Cesena, Legacoop Romagna e Rete Servizi organizzano un corso gratuito su “Rating di legalità e rating di impresa”.

Il Rating di Legalità permette di usufruire di vantaggi per la concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario, ma ormai anche strumento fondamentale per partecipare alle gare pubbliche.
D’altra parte,  al rating di legalità, introdotto nel 2012 come strumento volontario per le imprese che intendono “certificare” la propria responsabilità sociale, la trasparenza  e il rispetto delle normative, da pochi mesi si è aggiunto il rating di impresa. Pertanto, la gestione del “rating” aziendale, nelle sue varie articolazioni, sta diventando centrale per chi fa impresa, specialmente per chi lavora con le pubbliche amministrazioni.
Il Rating di Legalità ed il Rating di impresa sono entrambi riconosciuti dal nuovo codice degli appalti entrato in vigore in primavera del 2016, che grazie alla supervisione dell’ANAC esamina le imprese che intendono partecipare agli appalti pubblici, sulla base di vari indici reputazionali e strutturali.
Il corso gratuito organizzato da  Legacoop Romagna e Rete Servizi Romagna, in una giornata di aggiornamento gratuita per le imprese associate, esaminerà questi argomenti e l’interazione fra questi due importanti strumenti, prendendo in considerazione le cautele normative necessarie all’approccio a questi nuovi aspetti.
L’appuntamento è venerdì 25 novembre a Cesena, dalle 9 alle 12,30 nella sala riunioni della C.A.C in via Calcinaro 1450.
I relatori sono l’avvocato Riccardo Graziani, il consulente di Bilanciarsi srl Filippo Amadei e l’avvocato e consulente Federcoop Riccardo Sabadini. Approfondiranno:

  •  l’evoluzione normativa e la genesi del rating di legalità
  • i requisiti aggiuntivi premiali per raggiungere le tre stelle
  • gli effetti ai fini del merito creditizio.

Uno specifico focus sarà dedicato agli articoli 83 e 84 del nuovo codice degli appalti che definiscono il rating di impresa.
PER iscriversi è necessario compilare il modulo e inviare per e‐mail a cappelli@federcoop.ra.it oppure via fax allo 0544‐509546

Back To Top
Chiamaci oraEmail