skip to Main Content

Protocollo d'Intesa innovativo premia il Rating di Legalità

Un innovativo Protocollo d’Intesa sugli appalti pubblici, concessioni di lavori, forniture e servizi è stato firmato lo scorso 16 ottobre tra il Comune di Bagno a Ripoli, Cgil, Cisl e Uil di Firenze.

Lo scopo del protocollo è quello di definire una serie di principi essenziali per favorire forme di economia sana e trasparente, qualità del lavoro, occupazione nel rispetto della legalità, efficienza, lotta alla criminalità organizzata e coesione sociale.

Molti interessanti novità previste dal Protocollo, tra le quali entra anche il Rating di Legalità.
Tra le principali caratteristiche del Protocollo d’Intesa troviamo:

  • una clausola sociale: nei cambi di appalto, i lavoratori vanno riassorbiti da chi subentra, che migliora notevolmente la regola stabilita dal nuovo codice degli appalti;
  • il tema della responsabilità solidale: qualora le retribuzioni subiscano un ritardo, se ne fa carico la stazione appaltante;
  • Rating di Legalità: per le aziende aggiudicatarie tramite la costituzione di una white list presso la Prefettura;
  • Penali che possono portare anche alla risoluzione del contratto per le ditte inadempienti sulle norme in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo del Protocollo è quindi quello di contrastare tentativi di criminalità organizzata che spesso si celano in forme di lavoro non di qualità nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni di lavoro, servizi e forniture, non rispettoso delle indicazioni contenute nei contratti collettivi nazionali, territoriali e aziendali e delle norme relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tale Protocollo è il primo genere di accordo tra i comuni dell’area metropolitana fiorentina, con l’obiettivo di potere essere un modello replicabile in altri territori, al fine di diffondere anche ad ulteriori amministrazioni pubbliche queste buone pratiche di valorizzazione del lavoro di qualità, della sicurezza sul posto di lavoro, della legalità e della trasparenza negli appalti.
Maggiori informazioni su: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/appalti-pubblici-innovativo-accordo-siglato-tra-comune-di-bagno-a-ripoli-e-cgil-cisl-uil

Back To Top

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono, ti chiameremo il prima possibile!