skip to Main Content

Rating di Legalità: 3 importanti consigli per ottenere il massimo livello

Rating Di Legalità: 3 Importanti Consigli Per Ottenere Il Massimo Livello

Come può la tua impresa arrivare al massimo livello di tre stelle?

Come già saprai, il Rating di Legalità è un attestazione rilasciata dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che prevede un livello di adesione che varia dal minimo di una a un massimo di tre stellette.


Per ottenere la prima stella,

la tua impresa deve dimostrare il rispetto di tutta una serie di requisiti normativi, deve cioè, in altre parole, “rispettare la legge”.

Ma per ottenere livelli più elevati di Rating (2 o 3 stelle),

l’impresa deve dimostrare di avere una serie di ulteriori requisiti, realizzando tutta una serie di azioni / strumenti / procedure volontarie, oltre gli obblighi di legge.
Questi requisiti premiali sono descritti nel regolamento del Rating e riportati, in particolare, nella sezione C del Formulario ufficiale (ora su piattaforma Web Rating).

Più precisamente i requisiti che l’AGCM riconosce all’impresa per migliorare il proprio Rating sono 8. Essi sono ampi e diversificati e riguardano una serie di campi, tra i quali:

  • gestione del rischio aziendale (un esempio è il Modello Organizzativo 231/2001)
  • responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità
  • prevenzione e gestione della corruzione
  • good governance ed etica d’impresa
  • rispetto della legalità
  • attenzione ai rapporti coi clienti
  • tracciabilità dei pagamenti

La tua impresa per ottenere il massimo livello di Rating può scegliere almeno 6 delle 8 soluzioni proposte all’interno del Formulario.

 

Ma qual è la strada migliore di procedere?

Secondo la nostra esperienza di consulenti che da oltre 6 anni assistono le imprese nell’ottenimento, rinnovo e aumento del Rating di Legalità, la strada più efficace che devi compiere per ottenere i massimi livelli di Rating è quella della programmazione.

Ecco qui i nostri 3 consigli per ottenere il massimo livello di Rating:

PRIMO: come prima cosa devi capire quali strumenti hai già all’interno della tua impresa che possono corrispondere a quei requisiti premiali indicati dall’AGCM nel Formulario. Questo passaggio è importante perché in questo modo capirai su quali strumenti devi concentrarti per ottenere le tre stelle.
Se ad esempio la tua impresa ha già al suo interno tre strumenti, significa che potenzialmente raggiunge un livello di due stelle e per ottenere le tre stelle necessita di realizzare altri tre strumenti.

SECONDO: una volta che hai capito quanti strumenti mancano alla tua impresa, devi poi comprendere quali degli strumenti mancanti ti conviene realizzare. Questa scelta deriva da molteplici fattori:

  • l’urgenza con cui vuoi ottenere il rating ai massimi livelli
  • il settore in cui operi (macro-contesto)
  • le dinamiche e le esigenze aziendali (micro-contesto)
  • il rapporto tempi-risorse da impiegare: alcuni strumenti sono più onerosi in termini di tempo, risorse da mettere in campo sia finanziarie che umane, etc.

TERZO: una volta che hai compreso quali strumenti desideri realizzare e attuare, devi capire se hai le competenze per poterli realizzare da solo oppure è necessario affidarsi a professionisti esterni.

Anche questo aspetto è importante. Affidarsi a professionisti esterni significa sicuramente risparmiare energie interne e tempi, ma è sempre bene fare una valutazione in termini di rapporto convenienza-tempi-risultati. Spesso infatti per ottenere il Rating ai massimi livelli è necessario affidarsi a più professionisti e questo aspetto comporta un maggiore esborso di denaro (pagare un professionista è diverso rispetto a pagarne due o tre) e tempi di gestione e coordinamento elevati (il lavoro fatto da un professionista spesso diventa l’inizio del lavoro per un secondo professionista).

ATTENZIONE!

Devi avere la capacità di riportare nel modo corretto all’interno dei campi del Formulario le informazioni relative agli strumenti che hai e che hai attuato.

Può sembrare banale, ma invece non è così: nel corso della nostra esperienza abbiamo aiutato molte realtà con già al proprio interno diversi strumenti premiali che potevano consentire loro di aumentare il proprio livello di Rating…tuttavia non avevano riportato nel Formulario le informazioni relative a questi strumenti nel modo corretto e quindi non erano riuscite a ottenere il livello di Rating che invece potevano avere.

 

Ricapitolando:

  • COMPRENDI quali strumenti hai già al tuo interno che possono darti una premialità sul livello di Rating.
  • VALUTA quali sono gli strumenti mancanti che possono fare al caso tuo per ottenere il massimo livello di Rating.
  • DECIDI se hai bisogno di affidarti a professionisti esterni oppure riesci a gestire le attività in autonomia.
  • Una volta che hai tutti gli strumenti, compila correttamente il Formulario.

 

Se hai bisogno di un aiuto, puoi contare su di noi!

Predisponiamo tutta la documentazione per la tua richiesta di Rating ai massimi livelli.

Compila gratuitamente il nostro questionario e scopri quale è il tuo livello di Rating attuale e come fare per migliorarlo fino alle tre stelle

 

Alla prossima news.
Andrea

 

Back To Top

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono, ti chiameremo il prima possibile!