skip to Main Content

Rinnovo del Rating di Legalità: tempistiche e consigli

Rinnovo Del Rating Di Legalità: Tempistiche E Consigli

 

Abbiamo avuto tantissimi casi di aziende che ci chiamavano per poter avere un supporto nel rinnovo del rating di legalità e volevano avere più informazioni circa le tempistiche del rinnovo.

La cosa più importante da sapere è che la richiesta di rinnovo del rating deve essere presentata almeno due mesi prima della sua scadenza.

L’ottenimento del Rating, infatti, è pubblicato all’interno del sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in un apposito database.

Se l’azienda non rispetta le tempistiche sopra descritte, corre il rischio che al momento della scadenza dell’attestazione, il suo nome non compaia più nell’elenco dell’AGCM.

 

Il primo consiglio quindi è: se sei un’azienda che ha il rating e non vuoi rischiare di perderlo, è importante che lo rinnovi entro due mesi prima della scadenza.

 

Ad esempio: se l’attestazione scade il 30 ottobre, devi rinnovarlo almeno entro il 30 agosto dello stesso anno, così, in questi due mesi, l’autorità avrà il tempo di valutare la pratica e il nome della tua azienda sarà sempre presente nel database fino al giorno del rinnovo e anche successivamente.

Alcune aziende, venute da noi per una consulenza troppo tardi, non avevano già più il nome presente all’interno del database perché avevano lasciato scadere la pratica.

Una volta scaduto, è sempre possibile riottenere il Rating, ma bisogna realizzare una pratica da capo, perdendo temporaneamente la validità dell’attestazione.

In conclusione: se la tua azienda desidera continuare ad essere presente nell’elenco dell’autorità, è molto importante che gestisca bene i tempi di rinnovo.

Attenzione!

La tempistica di rinnovo è importante da tenere in considerazione anche, e soprattutto, per le aziende che hanno partecipato e vinto bandi di gara in cui la presenza del Rating di Legalità era un requisito fondamentale da mantenere per tutta la durata!

Se, ad esempio, l’azienda vincitrice dovesse perdere il rating si potrebbe incorrere in problematiche piuttosto serie.

Quindi ricorda attentamente: rinnova il tuo rating almeno 60 giorni prima della scadenza per evitare problemi!

 

Alla prossima news,

Andrea

Ratingdilegalita.it – I professionisti del rating di legalità


Desideri rinnovare (o aumentare) il Rating di Legalità?

Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!

E ricorda: SCARICA LA NOSTRA GUIDA PRATICA SUL RATING DI LEGALITA’  ti permette di fare più luce sull’attestazione e sui suoi vantaggi.

Back To Top

Scarica la nostra Guida Pratica
sul Rating di Legalità

Per vincere più Bandi Pubblici e avere migliori condizioni di Credito Bancario

Capirai cos’è e come funziona il Rating di Legalità
Verificherai il tuo livello di Rating di Legalità
Conoscerai i primi passi e un metodo da seguire per ottenere il Rating di Legalità