skip to Main Content

Sempre più bandi e contributi premiano il Rating di Legalità

Sempre più bandi e contributi premiano il Rating di Legalità, l’attestazione rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.



Sì, perchè  il possesso del Rating di Legalità concede una serie di benefici previsti dalla legge per chi opera relazionandosi con Pubblica Amministrazione e Istituti di Credito. A specificare tali benefici è il Decreto MEF-MISE n. 57/2014.
In particolare, per quanto concerne i finanziamenti da parte della P.A., il sistema di premialità prevede che le imprese siano preferite in graduatoria, oppure avvantaggiate da un punteggio maggiore rispetto alle altre, oppure premiate mediante riserva di una quota delle risorse finanziarie allocate.
Riportiamo di seguito qualche esempio recente:

  • CNA Piacenza presenta un bando imminente per sostenere le attività artigiane e le medie imprese che desiderano investire in beni strumentali innovativi dal punto di vista tecnologico.
    Caratteristiche del bando:  il contributo a fondo perduto del 20%  aumenta fino al 35% per le imprese che presentano, tra gli altri criteri,  il rating di legalità.
  • Bando POR FESR Emilia Romagna Azione 3.1.1, finalizzato ad aumentare la produttività e la competitività delle aziende che concede alle piccole e medie imprese contributi a fondo perduto per acquisto di beni intangibili, impianti, macchinari, attrezzature, hardware, software, consulenze specialistiche, con lo scopo di migliorare la propria competitività. Il contributo, previsto nella misura del 20%, aumenta di un ulteriore 5% per le imprese che presentano, tra gli altri criteri,  il rating di legalità. Le finestre per partecipare al bando sono due: 9 maggio 2018 – 26 giugno 20184 settembre 2018 –  28 febbraio 2019.

CONSIGLIO IMPORTANTE: NON ASPETTATE L’USCITA DI UN BANDO PER RICHIEDERE IL RATING
Il Rating di Legalità è una attestazione molto interessante per le imprese che richiedono finanziamenti e operano con la Pubblica Amministrazione. Ma ricordate una cosa importante: i tempi tecnici di richiesta Rating variano da un minimo di 60 a un massimo di circa 100 giorni. Quindi non aspettate che esca un bando della PA per richiederlo, perchè la finestra per partecipare al bando potrebbe essere più stretta dei tempi per ottenere il Rating.
Al prossimo articolo!
Andrea Casadei
Desideri ottenere o aumentare il Rating di Legalità?

==> FAI IL NOSTRO TEST GRATUITO PER CONOSCERE IL TUO LIVELLO DI RATING

Back To Top

Scarica la nostra Guida Pratica
sul Rating di Legalità

Per vincere più Bandi Pubblici e avere migliori condizioni di Credito Bancario

Capirai cos’è e come funziona il Rating di Legalità
Verificherai il tuo livello di Rating di Legalità
Conoscerai i primi passi e un metodo da seguire per ottenere il Rating di Legalità