Dal 2014 pubblichiamo libri inerenti ai vari aspetti del Rating di Legalità. Siamo gli unici in Italia ad avere una bibliografia, composta da 4 volumi, dedicata interamente a questo tema.
Rating di Legalità – Cos’è, quali sono i benefici, come ottenerlo – Seconda edizione aggiornata
A cura di Andrea Casadei, fondatore e direttore di Bilanciarsi. Il volume propone un aggiornamento dell’analisi precedente in un nuovo testo dedicato al Rating di Legalità come strumento premiale per le aziende.
Nella convinzione che sia importante continuare a seguire gli sviluppi del Rating di Legalità, visto il ruolo sempre più importante sia nella promozione di comportamenti più responsabili e sostenibili da parte delle imprese, sia nella capacità di offrire a queste ultime delle leve competitive importanti sul mercato e nella relazione con i diversi interlocutori.
Lo scopo del nuovo volume è quello di continuare ad agevolare la fruizione di tale strumento a tutte organizzazioni italiane, seguendo le onde dei cambiamenti.
Puoi acquistare il volume direttamente su AMAZON al seguente link : oppure puoi scriverci a rating-legalita@bilanciarsi.it
Rating di Legalità – Cos’è, quali sono i benefici, come ottenerlo
A cura di Andrea Casadei, fondatore e direttore di Bilanciarsi, propone un’analisi del Rating di Legalità come strumento premiale per le aziende, frutto dell’esperienza del team di Bilanciarsi, costruita in diversi anni di consulenza alle imprese che lo hanno richiesto e ottenuto.
Nella convinzione che questo strumento innovativo svolga un ruolo importante sia nella promozione di comportamenti più responsabili e sostenibili da parte delle imprese, sia nella capacità di offrire a queste ultime delle leve competitive importanti sul mercato e nella relazione con i diversi interlocutori, il team di Bilanciarsi ha voluto condensare nozioni utili e prassi concrete per l’ottenimento del Rating di Legalità in questo libro, con lo scopo di agevolare la fruizione di tale strumento a tutte organizzazioni italiane.
Il Rating di Legalità per le cooperative
Il Volume, con un focus sulle Società Cooperative, esamina lo strumento del Rating di Legalità attraverso l’analisi delle radici sociali e normative, descrivendo gli strumenti precursori del Rating, come il Modello Organizzativo 231, le White list e il Protocollo di Legalità, analizzandone le caratteristiche tecniche e la metodologia di richiesta.
Master per giuristi d'impresa
Il libro analizza il Rating di Legalità, strumento di premialità per le imprese virtuose inserito nelle leggi di conversione del “Decreto Liberalizzazioni” (L. 27/2012) e del “Decreto Commissioni Bancarie” (L.62/2012).
Il Rating di Legalità nasce con l’obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti etici e trasparenti da parte delle organizzazioni imprenditoriali, per tradursi poi in benefici concreti quali, ad esempio, un migliore accesso al credito bancario e in migliori possibilità di accesso ai finanziamenti pubblici (decreto Mef-Mise n. 57/2014).
La prefazione all’opera è a cura di Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’AGCM – anno 2014.