skip to Main Content

Cerchi un buon motivo per ottenere il Rating di Legalità? Noi te ne diamo 3!

Hai già sentito parlare del Rating di Legalità ma non sai bene se, e perché, possa fare al caso tuo? Bene, di seguito ti elenchiamo tre vantaggi che la tua azienda può ottenere col Rating:

  1. Il Rating di Legalità potenzia l’immagine aziendale: può sembrare un vantaggio inconsistente, ma non lo è. Un’impresa che ha il Rating migliora la propria trasparenza e viene riconosciuta sul mercato come un soggetto sano e virtuoso. Per questo il Rating favorisce opportunità di fare business, migliorando il posizionamento competitivo, anche a livello internazionale. Dalla nostra esperienza sappiamo che alcune imprese che ci hanno chiesto supporto per ottenere il Rating desideravano distinguersi dai propri competitor e posizionarsi nel loro settore in un certo modo rispetto ad altri.
  2. Il Rating di Legalità è tenuto in conto dalla Pubblica Amministrazione quando emana bandi o contributi: se la tua impresa ha rapporti costanti con la Pubblica Amministrazione e partecipa spesso a bandi e gare, sappi che il Rating viene introdotto sempre più come criterio preferenziale. Come? Tre sono i vantaggi di avere il Rating di Legalità nei rapporti con la PA:
    1. la preferenza in graduatoria: la tua impresa viene considerata prioritaria rispetto ad altre che non hanno il Rating di Legalità e viene inserita fra le posizioni alte della classifica.
    2. l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo: la tua impresa ottiene punti in più quando partecipa a un bando pubblico.
    3. la riserva di una quota delle risorse finanziarie allocate: la tua azienda ottiene fondi riservati a chi è in possesso del Rating di legalità.
  3. Il Rating di Legalità è tenuto in conto dagli Istituti di Credito quando assegnano un finanziamento: se un’impresa ha il Rating di Legalità, può ottenere migliori condizioni in banca: in che modo?
    1. La banche deve concedere una riduzione dei tempi e dei relativi costi dell’istruttoria del finanziamento, ovvero, se hai il Rating diminuiscono i tempi di attesa e i costi per avere un finanziamento. Il motivo è semplice: se possiedi il Rating, la banca che ti valuta sa che hai tutta una serie di requisiti già verificati dall’AGCM e non deve impiegare tempo a reperirli lei stessa.
    2. Le banche devono tenere conto del Rating di Legalità nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione, qualora se ne riscontri la rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio: in altre parole, se la tua impresa ha il Rating, paga meno interessi sul finanziamento richiesto.

 
Sono già numerosi i bandi e gli avvisi di Pubbliche Amministrazioni che considerano il Rating quale criterio premiante. Esistono anche casi di banche cha tengono conto del Rating in sede di concessione dei finanziamenti. Qualche esempio di bandi di PA è riportato qui, alla voce “Benefici concreti dal Rating di Legalità”.

Se desideri avere un supporto per ottenere il Rating o solamente ricevere altri esempi contattaci!

Al prossimo articolo.

 

Back To Top

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono, ti chiameremo il prima possibile!