skip to Main Content

Formulario Rating di Legalità: i rischi di una compilazione in autonomia

Formulario Rating Di Legalità: I Rischi Di Una Compilazione In Autonomia

Accade che, a seguito di varie problematiche riscontrate nella compilazione del formulario del Rating di Legalità, le aziende ci chiamino per sistemare la situazione…

Quali sono i rischi reali della compilazione autonoma del formulario e i motivi per cui veniamo successivamente contattati?  Li vediamo ora insieme.

Poniamo che tu sia un’azienda che desidera ottenere il Rating di Legalità.

Per ottenerlo devi compilare il Formulario apposito, scaricabile dal sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Può darsi che tu ti occupi di gare pubbliche e che sia già abbastanza esperto nella compilazione di documentazione per le gare, ma attento perché la compilazione del Formulario segue spesso regole proprie.

Quando compili il Formulario in maniera autonoma, i due rischi in cui incorrono maggiormente le aziende sono:

  1. Falso in atto pubblico e autocertificazione;
  2. Non ottenere il Rating in tempo.

Il falso in atto pubblico e autocertificazione (art. 483 c.p.) è un reato piuttosto importante e avviene qualora nel Formulario si dichiarino aspetti non veritieri, o meglio, non corrispondenti alla realtà. Per esempio quando si indica che un componente del CdA non ha avuto sentenze di condanna per uno dei reati ostativi del Rating e invece si scopre che quella che sembrava una semplice multa in realtà nascondeva un decreto penale di condanna. Questo può capitare non perché si intende dire una falsità, ma semplicemente perché, in buona fede, magari non si conoscono esattamente i reati (più di 150!) che stanno dietro agli articoli citati nel Formulario del Rating.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare sono, per l’appunto, le tempistiche. Capita spesso che un’azienda voglia ottenere il Rating di Legalità perché richiesto nella partecipazione ad un bando, o perché utile per avere un punteggio aggiuntivo in una gara d’appalto.

In questi casi può succedere che il tempo a disposizione sia stretto (causa ad es. scadenza bando) e che l’azienda decida di inoltrare la richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato frettolosamente. Può quindi accadere che la compilazione veloce del Formulario faccia commettere errori: si può incorrere del reato di cui al punto 1 (magari per una mancata analisi approfondita) o, per esempio, che la pratica non venga accettata dall’Autorità per imperfezioni nel Formulario o compilazioni parziali.

 

La conseguenza è che l’azienda non riesce ad ottenere il Rating di Legalità e, di conseguenza, i benefici ad esso legati.

 

Morale della favola: tempo e risorse sprecati e frustrazione da parte del personale che ha svolto il compito e che per questo ha tolto spazio alle attività aziendali di cui si doveva precedentemente occupare.

 

Un’altra azione che puoi evitare è consultare diversi professionisti in base alle esigenze che hai, sia per la compilazione, che per altre azioni, quali l’aumento del Rating. Devi infatti mettere in conto che la scelta di più attori comporta un maggior dispendio di tempo per reperire i soggetti giusti e farli dialogare tra loro e anche un aumento dei costi, rispetto a quelli che sosterresti se ti affidassi a un unico professionista.

Quindi in conclusione ti raccomandiamo sempre di leggere molto bene le domande del Formulario e comprendere quali sono i requisiti richiesti in capo alla governance e all’azienda.

Se però non hai tempo da impiegare e il Rating ti serve, allora ci siamo noi che, con oltre 6 anni di esperienza ti facciamo ottenere il Rating al livello desiderato, in tutta sicurezza e senza spreco di tempi ed energie.

Consulta la pagina del nostro servizio Rating-Facile oppure contattaci, saremo a tua disposizione!

Alla prossima news!

Andrea – ratingdilegalita.it


Desideri ottenere (o aumentare) il Rating di Legalità e/o il Modello Organizzativo 231?

Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!

E ricorda: SCARICA LA NOSTRA GUIDA PRATICA SUL RATING DI LEGALITA’  che ti permette di compiere i primi passi per potere ottenere il Rating di Legalità.

Back To Top

Scarica la nostra Guida Pratica
sul Rating di Legalità

Per vincere più Bandi Pubblici e avere migliori condizioni di Credito Bancario

Capirai cos’è e come funziona il Rating di Legalità
Verificherai il tuo livello di Rating di Legalità
Conoscerai i primi passi e un metodo da seguire per ottenere il Rating di Legalità