skip to Main Content

Velocità e programmazione: strategia vincente per ottenere il Rating di Legalità

Velocità E Programmazione: Strategia Vincente Per Ottenere Il Rating Di Legalità

Per prima cosa è importante che tu sappia che per ottenere il Rating di Legalità sono necessari da regolamento dai 60 agli oltre 90 giorni. Velocità e programmazione diventano quindi strategici per ottenere l’attestazione dell’AGCM.

 

Il periodo storico in cui stiamo vivendo ci concede del TEMPO. Possiamo mettere in fila tutto quello che prima non riuscivamo… Ecco perchè capire le tempistiche del Rating è importante: possiamo prepararci come meglio crediamo!

 

Molte volte succede che le aziende abbiano bisogno del Rating di Legalità in vista di gare o bandi pubblici che premiano il possesso di questa attestazione.

Diventa quindi fondamentale tenere a mente l’arco di tempo necessario per l’ottenimento del Rating per poter coordinare le varie attività collaterali da svolgere.

Infatti, per ottenere il Rating è necessario dedicare del tempo alla conoscenza del Formulario, che può risultare di non facile compilazione e, inoltre, bisogna considerare il livello di rating che si vuole ottenere:

  1. Rating Base (una stella): prevede la compilazione di una parte “obbligatoria” del formulario, ma non necessita di ulteriori strumenti.
  2. Rating a due o tre stelle: per raggiungere i punteggi aggiuntivi sono previsti ulteriori strumenti che l’azienda può avere già “in casa”. In alternativa vanno implementati e, chiaramente, ci sono delle tempistiche tecniche da calcolare.

Il secondo concetto fondamentale da considerare, quindi, è la programmazione del tempo che serve per studiare il formulario, capire il livello che si vuole raggiungere e valutare quali siano gli strumenti aggiuntivi necessari.

 

In altre parole: formazione, consapevolezza e conoscenza del formulario!

 

Nel corso di questi anni siamo riusciti, grazie alla nostra esperienza, ad aiutare diverse aziende che avevano esigenza di ottenere velocemente l’attestazione dell’AGCM.

Allo stesso tempo però, molte altre società, che avevano un bando in scadenza nell’arco delle due settimane successive alla richiesta d’aiuto, non hanno potuto ottenere le premialità previste dal Rating: i tempi tecnici, purtroppo, erano troppo stretti per ottenere l’attestazione.

 

Velocità e programmazione sono quindi strategiche per ottenere il Rating di Legalità al tuo livello desiderato e nelle tempistiche che preferisci.

 

Quando però il tempo stringe e non hai modo di formarti, informarti e compilare il formulario in autonomia, non esitare a contattarci! Saremo lieti di sostenerti.

Il nostro servizio Rating-Facile consente alla tua impresa non solo di compilare il formulario WebRating in modo sicuro, senza incorrere in eventuali rischi di falso in atto pubblico, ma ti consente anche di avere la documentazione pronta per richiedere o aumentare il Rating fino a due stelle in pochi giorni!

 

Attenzione: il formulario cartaceo non va più spedito, ti serve per preparare la documentazione che ti verrà richiesta nel nuovo formulario online del WebRating.

 

 

Ulteriori approfondimenti utili:

Tre consigli per compilare correttamente il Formulario del Rating di Legalità

Formulario Rating di Legalità: i rischi di una compilazione in autonomia

 

Alla prossima news,

Andrea


Desideri ottenere (o aumentare) il Rating di Legalità e/o il Modello Organizzativo 231?

Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!

E ricorda: SCARICA LA NOSTRA GUIDA PRATICA SUL RATING DI LEGALITA’  che ti permette di compiere i primi passi per potere ottenere il Rating di Legalità.

Back To Top

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono, ti chiameremo il prima possibile!