skip to Main Content

Tre consigli per compilare correttamente il Formulario del Rating di Legalità

Tre Consigli Per Compilare Correttamente Il Formulario Del Rating Di Legalità

Nel corso di questi sei anni ci è capitato che diverse aziende che avevano presentato domanda di Rating di Legalità da sole, poi ci abbiano contattato…Perché?

Dal momento che avevano già compilato e inviato la pratica?

La risposta è semplice: perché non avevano compilato il Formulario di Rating di Legalità correttamente e avevano avuto risposta negativa da parte dell’Autorità.

Può dunque sembrare semplice compilare un Formulario dove si vedono delle domande a risposta chiusa da flaggare…

L’impresa spesso prende il Rating sottogamba pensando che sia molto semplice.

Tuttavia, addentrandosi nel Formulario, si capisce subito che la situazione è più complessa del previsto e sorgono spesso dubbi interpretativi sulle domande presenti.

Morale della favola: i Formulari compilati male ricevono il parere negativo dell’Autorità e le aziende ci contattano per risolvere la situazione.

Il Formulario, infatti, contiene oltre 45 articoli di legge afferenti a più di 150 indicazioni di reati e ammende amministrative e, inoltre, presenta una serie di eccezioni da compilare solamente in certi casi.

3 CONSIGLI PER COMPILARE CORRETTAMENTE IL FORMULARIO DEL RATING DI LEGALITA’

  1. Il mio primo consiglio è quello di esaminare sommariamente tutto il formulario per capire se si conoscano i reati che vengono richiamati dietro gli articoli di legge citati. Questa analisi ti permette di avere già un quadro chiaro di cosa sai o non sai fare;
  2. Secondo consiglio: verifica se in azienda si hanno tutte le competenze legali e giuridiche per compilare i campi del Formulario del Rating attinenti agli aspetti normativi;
  3. Terzo consiglio: non compilare mai da solo il formulario, ma chiedi ai tuoi colleghi che possono essere più competenti sulle diverse tematiche affrontate nel formulario: Reati 231, sicurezza, fisco e tributi, ecc.

In questo modo minimizzerai il rischio che l’Autorità non accetti la documentazione perché compilata in modo non corretto.

Per approfondire il tema ti consiglio di leggere questo articolo dedicato ai rischi di una compilazione autonoma del formulario: Formulario rating di legalità: i rischi di una compilazione in autonomia.

E se proprio non hai voglia di impiegare tempo e risorse per fare tutto questo, allora puoi chiamare noi che da oltre 6 anni e con più di 250 casi seguiti in tutta Italia possiamo seguirti la domanda di Rating in modo veloce e sicuro, grazie ai tre step del nostro servizio RATING-FACILE che puoi scoprire cliccando qui.

Alla prossima notizia.

Andrea 

Ratingdilegalita.it – i professionisti del Rating di Legalità

Back To Top

Scarica la nostra Guida Pratica
sul Rating di Legalità

Per vincere più Bandi Pubblici e avere migliori condizioni di Credito Bancario

Capirai cos’è e come funziona il Rating di Legalità
Verificherai il tuo livello di Rating di Legalità
Conoscerai i primi passi e un metodo da seguire per ottenere il Rating di Legalità