skip to Main Content

Quale livello di Rating di Legalità mi conviene ottenere?

Quale Livello Di Rating Di Legalità Mi Conviene Ottenere?

Il Rating di Legalità è una attestazione rilasciata dall’AGCM e che prevede tre principali livelli di adesione. Quale livello ti conviene ottenere?

I tre livelli sono:

  • UNA STELLA
  • DUE STELLE
  • TRE STELLE

 

Tra una stella e l’altra esiste la possibilità di ricevere PUNTEGGI INTERMEDI: i famosi più (+); per cui è possibile trovare aziende che hanno punteggi piani come * (una stella) o ** (due stelle) ma anche aziende che hanno ottenuto punteggi intermedi come ad esempio *+ (una stella e un più) o *++ (una stella e due più).

 

Quale punteggio conviene raggiungere ad una impresa?

La risposta non è univoca, e, come la maggior parte delle volte, rispondiamo con un DIPENDE.

Ad esempio, dipende dalle motivazioni per cui una impresa chiede il Rating di Legalità.

 

Di seguito forniamo alcune domande a cui l’azienda deve dare risposta per capire quale punteggio di Rating sia più conveniente per la sua impresa.

 

  • Per quale motivo la tua impresa desidera ottenere il Rating di Legalità?

a) Se ad esempio la tua impresa partecipa spesso a gare di appalto pubbliche o richiede finanziamenti pubblici, allora il consiglio che diamo è quello di cercare di ottenere il Rating ai più alti livelli, ovvero tre stelle.

Infatti all’interno dei bandi di gara, di appalti o di finanziamenti pubblici, si nota che maggiore è il punteggio di Rating ottenuto dall’impresa, maggiore è il beneficio.

Quindi: + stelle = + benefici.

Ad esempio, abbiamo osservato che in alcuni bandi di gara il punteggio premiale attinente al Rating di Legalità varia da 3 punti per una stella a 6 punti per due, a 9 punti per tre, ma non vengono considerati i punteggi intermedi di una stella e un più (*+) o di una stella e due più (*++). Quindi conviene all’impresa che abbia ad esempio un Rating di *++ (una stella e due più), cercare di raggiungere le 2 stelle o le 3 stelle, insomma il punteggio pieno.

ATTENZIONE! I punteggi intermedi non sono valutati come migliorativi dei benefici. Il beneficio viene calcolato in base al solo punteggio pieno! Ciò significa che se hai **++ (Due stelle e due più), ti verranno calcolati i punteggi di sole due stelle.

b) Se invece la tua azienda non opera con la Pubblica Amministrazione, potrebbe comunque volere ottenere il Rating ai massimi livelli per una motivazione reputazionale, oppure perché il Rating viene tenuto in considerazione dagli istituti bancari in sede di accesso al credito.

 

  • Entro quanto tempo l’impresa vuole ottenere il Rating di Legalità?

Se ad esempio l’impresa vuole ottenere il Rating in breve tempo, conviene ottenere il punteggio base di una stella, più semplice da raggiungere rispetto a punteggi più elevati che necessitano di strumenti aggiuntivi che l’impresa potrebbe non avere, e in seguito, una volta ottenuto il Rating, puntare ad aumentarlo costruendo gli strumenti che mancano per aumentare il punteggio.

 

Ecco alcuni approfondimenti che ti aiutano e schiarire le idee se vuoi ottenere il Rating di Legalità:


Desideri ottenere il Rating di Legalità e/o il Modello Organizzativo 231?

Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!

E ricorda: SCARICA LA NOSTRA GUIDA PRATICA SUL RATING DI LEGALITA’  che ti permette di compiere i primi passi per potere ottenere il Rating di Legalità.

 

Back To Top

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono, ti chiameremo il prima possibile!