Quale livello di Rating di Legalità mi conviene ottenere?

Quale punteggio conviene raggiungere ad una impresa?

La risposta non è univoca, e, come la maggior parte delle volte, rispondiamo con un DIPENDE.
Ad esempio, dipende dalle motivazioni per cui una impresa chiede il Rating di Legalità.

Il Rating di Legalità è una attestazione rilasciata dall’AGCM e che prevede tre principali livelli di adesione. Quale livello ti conviene ottenere?

I tre livelli sono:

  • UNA STELLA
  • DUE STELLE
  • TRE STELLE

Tra una stella e l’altra esiste la possibilità di ricevere PUNTEGGI INTERMEDI: i famosi più (+); per cui è possibile trovare aziende che hanno punteggi piani come * (una stella) o ** (due stelle) ma anche aziende che hanno ottenuto punteggi intermedi come ad esempio *+ (una stella e un più) o *++ (una stella e due più).

Di seguito forniamo alcune domande a cui l’azienda deve dare risposta per capire quale punteggio di Rating sia più conveniente per la propria realtà:

  1. Per quale motivo la tua impresa desidera ottenere il Rating di Legalità?

  2. Entro quanto tempo l’impresa vuole ottenere il Rating di Legalità?

  3. Come può la mia impresa arrivare al massimo livello di tre stelle e qual è la strada migliore per procedere?

  4. Come aumentare il Rating di Legalità attraverso la Sostenibilità?

1. Per quale motivo la tua impresa desidera ottenere il Rating di Legalità?

a) Se ad esempio la tua impresa partecipa spesso a gare di appalto pubbliche o richiede finanziamenti pubblici, allora il consiglio che diamo è quello di cercare di ottenere il Rating ai più alti livelli, ovvero tre stelle.

Infatti all’interno dei bandi di gara, di appalti o di finanziamenti pubblici, si nota che maggiore è il punteggio di Rating ottenuto dall’impresa, maggiore è il beneficio.

Quindi: + stelle = + benefici.

Ad esempio, abbiamo osservato che in alcuni bandi di gara il punteggio premiale attinente al Rating di Legalità varia da 3 punti per una stella a 6 punti per due, a 9 punti per tre, ma non vengono considerati i punteggi intermedi di una stella e un più (*+) o di una stella e due più (*++). Quindi conviene all’impresa che abbia ad esempio un Rating di *++ (una stella e due più), cercare di raggiungere le 2 stelle o le 3 stelle, insomma il punteggio pieno.

ATTENZIONE!

I punteggi intermedi non sono valutati come migliorativi dei benefici. Il beneficio viene calcolato in base al solo punteggio pieno! Ciò significa che se hai **++ (Due stelle e due più), ti verranno calcolati i punteggi di sole due stelle.

b) Se invece la tua azienda non opera con la Pubblica Amministrazione, potrebbe comunque volere ottenere il Rating ai massimi livelli per una motivazione reputazionale, oppure perché il Rating viene tenuto in considerazione dagli istituti bancari in sede di accesso al credito.

2. Entro quanto tempo l’impresa vuole ottenere il Rating di Legalità?

Se ad esempio l’impresa vuole ottenere il Rating in breve tempo, conviene ottenere il punteggio base di una stella, più semplice da raggiungere rispetto a punteggi più elevati che necessitano di strumenti aggiuntivi che l’impresa potrebbe non avere, e in seguito, una volta ottenuto il Rating, puntare ad aumentarlo costruendo gli strumenti che mancano per aumentare il punteggio.

3. Come può la mia impresa arrivare al massimo livello di tre stelle e qual è la strada migliore per procedere?

Per ottenere la prima stella l’impresa deve dimostrare il rispetto di tutta una serie di requisiti normativi, deve cioè, in altre parole, “rispettare la legge”.

Per ottenere livelli più elevati di Rating (2 o 3 stelle), l’impresa deve dimostrare di avere una serie di ulteriori requisiti, realizzando tutta una serie di azioni / strumenti / procedure volontarie, oltre gli obblighi di legge.

Questi requisiti premiali sono descritti nel Regolamento del Rating e riportati, in particolare, nella sezione C del Formulario ufficiale (su piattaforma Web Rating).

Più precisamente i requisiti che l’AGCM riconosce all’impresa per migliorare il proprio Rating sono 8. Essi sono ampi e diversificati e riguardano una serie di campi, tra i quali:

  • gestione del rischio aziendale (un esempio è il Modello Organizzativo 231/2001)
  • responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità
  • prevenzione e gestione della corruzione
  • good governance ed etica d’impresa
  • rispetto della legalità
  • attenzione ai rapporti coi clienti
  • tracciabilità dei pagamenti

Per ottenere il massimo livello di Rating, l’impresa può scegliere almeno 6 delle 8 soluzioni proposte all’interno del Formulario.

La strada migliore secondo la nostra esperienza

Secondo la nostra esperienza di consulenti che da oltre 9 anni assistono le imprese nell’ottenimento, rinnovo e aumento del Rating di Legalità, la strada più efficace che devi compiere per ottenere i massimi livelli di Rating è quella della programmazione:

  1. COMPRENDI quali strumenti si hanno già all’interno della propria impresa e che possano corrispondere a quei requisiti premiali indicati dall’AGCM nel Formulario;
  1. VALUTA quali sono gli strumenti mancanti e che conviene realizzare, a seconda di molteplici fattori, ad esempio:
    • l’urgenza con cui vuoi ottenere il rating ai massimi livelli
    • il settore in cui operi (macro-contesto)
    • le dinamiche e le esigenze aziendali (micro-contesto)
    • il rapporto tempi-risorse da impiegare: alcuni strumenti sono più onerosi in termini di tempo, risorse da mettere in campo sia finanziarie che umane, etc.
  2. DECIDI, una volta compreso quali sono gli strumenti utili all’azienda, se si hanno le competenze per poterli realizzare o se è opportuno affidarsi a professionisti esterni.
    Anche questo aspetto è importante. Affidarsi a professionisti esterni significa sicuramente risparmiare energie interne e tempi, ma è sempre bene fare una valutazione in termini di rapporto convenienza-tempi-risultati. Spesso infatti per ottenere il Rating ai massimi livelli è necessario affidarsi a più professionisti e questo aspetto comporta un maggiore esborso di denaro (pagare un professionista è diverso rispetto a pagarne due o tre) e tempi di gestione e coordinamento elevati (il lavoro fatto da un professionista spesso diventa l’inizio del lavoro per un secondo professionista).

ATTENZIONE!

Devi avere la capacità di riportare nel modo corretto all’interno dei campi del Formulario le informazioni relative agli strumenti che hai e che hai attuato.

Può sembrare banale, ma invece non è così: nel corso della nostra esperienza abbiamo aiutato molte realtà con già al proprio interno diversi strumenti premiali che potevano consentire loro di aumentare il proprio livello di Rating…tuttavia non avevano riportato nel Formulario le informazioni relative a questi strumenti nel modo corretto e quindi non erano riuscite a ottenere il livello di Rating che invece potevano avere.

4. Come aumentare il Rating di Legalità attraverso la Sostenibilità?

Il Rating nasce con la finalità di riconoscere e promuovere l’adozione di comportamenti legali, etici e trasparenti da parte delle organizzazioni imprenditoriali.

Uno degli strumenti utili ad aumentare il livello di Rating di Legalità è la SOSTENIBILITA‘, o la Responsabilità Sociale d’Impresa. Ovvero la volontà delle imprese di oltrepassare gli obblighi di legge, migliorando il proprio impatto sulla società e sull’ambiente.

Adottare una politica di responsabilità sociale migliora, inoltre, le performance aziendali e favorisce la nascita di nuove opportunità, migliorando la reputazione e la produttività, razionalizzando i costi, attirando nuovi consumatori e talenti migliori.

In concreto, le azioni di responsabilità che possono essere attuate da un’organizzazione desiderosa di aumentare il proprio punteggio del Rating includono:

  • il miglioramento della gestione dei propri impatti ambientali: implementare e rendicontare i risultati ottenuti riducendo e riciclando i rifiuti, diminuendo le emissioni di CO2 e di gas serra, impiegando fonti energetiche pulite e alternative, riducendo il consumo di risorse naturali come l’acqua nei propri processi produttivi, diminuendo peso e volume degli imballaggi;
  • la valorizzazione delle risorse umane, mediante formazione, iniziative di welfare aziendale, procedure per migliorare la salute e sicurezza, ecc;
  • la valorizzazione dei clienti, mediante attenzione alla sicurezza dei prodotti/servizi, punti ascolto dedicati, protezione delle privacy e dei dati personali, miglioramento della tracciabilità dei prodotti, indagini di customer satisfaction, ecc;
  • il monitoraggio dei fornitori e della supply chain, mediante una selezione basata non solo sul rapporto qualità-prezzo, ma anche sul rispetto per le condizioni di lavoro, per i diritti umani e per l’impatto ambientale, e grazie ad azioni di sensibilizzazione dei fornitori al tema della Responsabilità Sociale;
  • le azioni volte a sostenere la comunità di riferimento con elargizioni, sponsorizzazioni, progetti congiunti con Istituzioni e Associazioni per lo sviluppo del territorio.

Queste azioni possono essere implementate e comunicate indipendentemente da parte di un’organizzazione, o pianificate in modo strategico, per esempio attraverso l’adesione, da parte delle aziende alle Linee Guida OCSE, che stabiliscono azioni di condotta responsabile per tutte le organizzazioni.

L’adesione alle Linee Guida è una scelta volontaria, e la conformità ai principi in esse contenuti può essere intesa come un processo incrementale: le azioni di responsabilità sociale possono essere attuate nel tempo e non è necessario che un’organizzazione sia inizialmente in possesso di tutti gli strumenti elencati nelle Linee guida, purché adotti una mentalità di miglioramento incrementale.

Ecco alcuni approfondimenti che ti aiutano e schiarire le idee se vuoi ottenere il Rating di Legalità:


Desideri ottenere il Rating di Legalità e/o il Modello Organizzativo 231?

Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!

E ricorda: SCARICA LA NOSTRA GUIDA PRATICA SUL RATING DI LEGALITA’  che ti permette di compiere i primi passi per potere ottenere il Rating di Legalità.

Torna in alto