skip to Main Content

WebRating: cosa devi sapere sulla nuova piattaforma di invio delle domande di Rating di Legalità

WebRating: Cosa Devi Sapere Sulla Nuova Piattaforma Di Invio Delle Domande Di Rating Di Legalità

WebRating è il nuovo sistema sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per presentare sia le domande di attribuzione, aumento e rinnovo del Rating di Legalità, sia la comunicazione delle variazioni rilevanti ai fini Rating.

WebRating è attiva già dagli ultimi mesi del 2019 e dal 1 gennaio 2020 è diventato l’unico mezzo a disposizione delle imprese per inviare le proprie domande di Rating di Legalità.

Dopo un primo accesso in cui è richiesta la registrazione, è possibile accedere al cruscotto dell’impresa.

COSA CAMBIA RISPETTO ALLE MODALITA’ DI INVIO PRECEDENTI?

Fermo restando che non variano in alcun modo i contenuti del Formulario sia a livello normativo (oltre 145 requisiti afferenti alla sfera penale e amministrativa), sia a livello di implementazione del punteggio (strumenti aggiuntivi oltre gli obblighi di legge), il principale cambiamento apportato dalla piattaforma WebRating riguarda la nuova modalità di invio della domanda di Rating. Non è più necessario inviare una mail dalla PEC dell’azienda alla PEC dedicata dell’AGCM, con allegato il Formulario in pdf firmato digitalmente e nominato come da istruzioni.

L’invio mediante WebRating viene in parte semplificato in quanto i documenti sono da caricare direttamente all’interno della piattaforma.

Un ulteriore aspetto riguarda il fatto che le diverse parti del Formulario per la richiesta di Rating vengono separate in sezioni, consentendo all’impresa di “affrontarle” mano a mano.

Il lato positivo della Piattaforma WebRating riguarda soprattutto l’aumento di trasparenza: sì, in quanto una volta che l’impresa ha inviato la domanda, può verificare direttamente online lo stato del procedimento e il nome del funzionario che ha preso in carico la pratica.

Sicuramente la Piattaforma WebRating è un nuovo sistema di presentazione delle domande di Rating che valorizza e incentiva la trasparenza  della Pubblica Amministrazione, facilitando l’impresa nell’ottenere con più velocità le informazioni inerenti lo stato della pratica.

A livello di semplificazione della domanda di Rating da compilare per l’impresa si individuano aspetti che vanno in questa direzione, ma anche altri aspetti che in qualche modo complicano maggiormente i passaggi rispetto alla precedente compilazione del Formulario editabile.

IL NOSTRO SERVIZIO RATING-FACILE AUMENTA IL VALORE CHE OFFRE AL CLIENTE

Il nostro servizio RATING-FACILE si arricchisce: con l’avvento della Piattaforma WebRating cureremo direttamente noi la compilazione della domanda nella piattaforma, sgravando l’impresa anche dall’invio materiale della richiesta di Rating che, precedentemente, era tenuta a eseguire via mail.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio e come possiamo aiutarti nell’ottenere, aumentare o rinnovare il Rating, vai alla pagina dedicata RATING-FACILE

Back To Top

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono, ti chiameremo il prima possibile!