skip to Main Content

Quali sono i benefici che le PA riconoscono a chi ha il Rating?

Se conosci il nostro Blog sai che ci piace mettere in evidenza gli aspetti concreti del Rating di Legalità; in questo video ti presentiamo i benefici offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.

A cosa serve il Rating di Legalità? A riconoscere ufficialmente i comportamenti etici e responsabili delle aziende italiane. L’aspetto innovativo del Rating è che non è un semplice “certificato” che rimane sulla carta: ti da la possibilità di ottenere benefici concreti!

Se la tua azienda ottiene il Rating di Legalità, sarà riconosciuta sul mercato nazionale ed internazionale come legale, trasparente ed etica, e potrà interfacciarsi con le Amministrazioni Pubbliche potendo contare su una serie di premialità. Vediamole:


Le Pubbliche Amministrazioni, nel momento in cui emanano un bando di gara o concedono finanziamenti, devono tenere conto delle imprese in possesso del Rating hanno una serie di vantaggi, concedendo benefici fra cui:

  • preferenza in graduatoria;
  • attribuzione di un punteggio più alto rispetto ai concorrenti sprovvisti Rating;
  • attribuzione di una riserva di risorse finanziarie.

Vuoi degli esempi concreti? Eccoli:
1) Preferenza in graduatoria: il Bando Inail per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, include il Rating nel processo di valutazione della domanda, sancendo che, in caso di domande con pari punteggio, la posizione finale in graduatoria è determinata sulla base dei criteri di preferenza, fra cui il possesso del Rating di Legalità.
2) Attribuzione di punteggio più alto: il Bando Smart&Start Italia permette a chi abbia conseguito il Rating di Legalità di ottenere un punteggio aggiuntivo.
3) Attribuzione di una riserva di risorse finanziarie:  il Bando Nazionale MiSE-UnionCamere  mette a disposizione delle aziende in possesso del Rating una riserva pari al 5% delle risorse totali.
La buona notizia è che il numero di bandi che considerano il Rating di Legalità come criterio premiale è in costante aumento, quindi, se stai pensando di acquisire il Rating, è IL MOMENTO GIUSTO PER AGIRE.
Non sai ancora come fare? Contattaci, ti aiutiamo noi!

Back To Top

Scarica la nostra Guida Pratica
sul Rating di Legalità

Per vincere più Bandi Pubblici e avere migliori condizioni di Credito Bancario

Capirai cos’è e come funziona il Rating di Legalità
Verificherai il tuo livello di Rating di Legalità
Conoscerai i primi passi e un metodo da seguire per ottenere il Rating di Legalità