Voucher Internazionalizzazione:
Dal 25 marzo 2021 possono essere inviate le richieste di assegnazione del Voucher Internazionalizzazione.
Le richieste possono essere inviate da micro e PMI manifatturiere che hanno inviato le istanze entro il 22 marzo 2021. Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni ammontano a 50 milioni di euro.
Sono previste due riserve, una dedicata alle aziende in possesso di Rating di Legalità:
- Il 5% dei fondi è destinato ad imprese in possesso del rating di legalità.
- 5 milioni di euro, sono destinati alla concessione del contributo aggiuntivo di 10.000 euro, riconosciuto se si raggiungono determinati risultati di vendita all’estero.
Questi sono:- almeno + 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022;
- incidenza (nell’esercizio 2022) almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.
Cosa fare per inviare la domanda
La domanda va presentata tra il 25 marzo 2021 e il 15 aprile 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con esclusione dei giorni festivi e prefestivi). Possono presentarla le micro e piccole imprese manifatturiere che, entro il 22 marzo 2021, hanno caricato le istanze. Queste devono:
- accedere tramite Identità Digitale SPID al portale Invitalia PA Digitale;
- inserire l’identificativo della domanda e il codice di predisposizione domanda, rilasciato a conclusione della fase di compilazione della domanda.
Ad invio effettuato con successo, la piattaforma rilascerà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, con data e orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.
Entro il 15 maggio 2021, il Ministero procede alla concessione dei contributi in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Conosci già il Rating di Legalità?