skip to Main Content

Le azioni di CSR aumentano il Rating di Legalità

Il Rating di legalità permette alle imprese virtuose di beneficiare di una migliore bancabilità e di partecipare con maggiore successo a bandi e finanziamenti pubblici. Come è noto, il Rating di Legalità nasce come strumento di promozione di comportamenti etici e trasparenti delle aziende, traducendo il loro operare responsabile in benefici concreti:

  • migliore accesso al credito bancario
  • migliori possibilità di accesso a bandi e finanziamenti pubblici.

Fino ad ora, per le aziende, era importante ottenere il Rating, a prescindere dal punteggio ottenuto (che, ricordiamo, varia da 1 a 3 stellette); ma con il diffondersi di questo strumento e di bandi ed agevolazioni che garantiscono maggiori benefici all’aumentare del punteggio del Rating, ecco che si profila la necessità di puntare al massimo, alle 3 stelle. Questo aspetto si riscontra anche relativamente al rapporto che le aziende “stellate” possono intrattenere con le banche, dal momento che alcuni istituti di credito (Banca della Provincia di Macerata, Banca di Monte Pruno e Credito Cooperativo dell’Alto Reno) garantiscono condizioni che tengono in considerazione il Rating di legalità:

  • riducendo le tempistiche di finanziamento,
  • abbassando i costi di istruttoria
  • accordando condizioni economiche più favorevoli in maniera proporzionale al numero di stellette ottenute dall’azienda richiedente.

Il meccanismo del Rating di Legalità permette di aumentare il punteggio minimo di 1 stelletta (corrispondente al rispetto di alcuni requisiti normativi in capo alle persone fisiche e a quelle giuridiche), facendo corrispondere le altre 2 stellette con la garanzia del rispetto di requisiti di tipo extranormativo, fra cui l’adozione di processi volti a garantire forme di CSR.

IL RUOLO DELLA CSR

La CSR,  Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d’Impresa è un modus operandi che sostiene una crescita economica solida, competitiva e sostenibile.
Adottare una politica di  responsabilità sociale e trasparenza non è un costo per le aziende, ma anzi, migliora le performance aziendali e favorisce le opportunità di fare business, accrescendo la reputazione e fortificando l’immagine dell’organizzazione agli occhi della collettività, del mercato, delle Istituzioni e di tutti gli stakeholder.
Un’azienda impegnata in responsabilità sociale ottiene riscontri positivi da parte dei consumatori, con conseguenti aumenti in termini di capitale reputazionale, ma anche di impatto positivo sulla dimensione economica dell’impresa.
 
In concreto, le azioni di CSR che possono essere attuate da un’organizzazione desiderosa di ottenere un punteggio di Rating pari almeno a 2 stellette includono:
1) Il possesso di certificazioni per standard di gestione ambientale (ISO 14001)
2) Il possesso di certificazione ISO 26000 per la Responsabilità delle Organizzazioni
3) L’adesione alla Linee Guida OCSE che stabiliscono azioni di condotta responsabile per tutte le organizzazioni e che si sostanziano in azioni come:

  • Miglioramento tangibile degli impatti ambientali: raccogliere, misurare e monitorare i risultati di iniziative come il riciclo, la diminuzione dei rifiuti e delle emissioni di CO2 e di gas serra, la scelta di fonti energetiche pulite e alternative, la riduzione del consumo di risorse naturali nei processi produttivi, la riduzione di peso e volume del packaging;
  • Valorizzazione delle risorse umane, mediante formazione, iniziative di welfare aziendale, procedure per migliorare la salute e sicurezza, ecc;
  • Valorizzazione dei clienti, mediante attenzione alla sicurezza dei prodotti/servizi, punti ascolto dedicati, protezione delle privacy e dei dati personali, miglioramento della tracciabilità dei prodotti, indagini di customer satisfaction, ecc;
  • Monitoraggio dei fornitori e della supply chain, mediante una selezione basata anche sul rispetto per le condizioni di lavoro, per i diritti umani e per l’impatto ambientale, e grazie ad azioni di sensibilizzazione dei fornitori al tema della Responsabilità Sociale;
  • Azioni volte a sostenere la comunità di riferimento  per lo sviluppo del territorio.

 
Questi strumenti attuabili da aziende di ogni dimensione testimoniano che il Rating di legalità non possiede un valore meramente etico, ma rappresenta una scelta conveniente anche dal punto di vista economico-imprenditoriale: le imprese che dimostrano il rispetto di standard di legalità e responsabilità sono agevolate nell’accesso al credito e soprattutto, rispettando le regole, entrano in un circuito virtuoso che le avvantaggia economicamente, salvaguardando il loro know-how, i lavoratori ed i mercati, in linea con una visione competitiva del  fare impresa.

Vorresti approfondire questo tema?
Parlane con noi!
rating-legalita@bilanciarsi.it
Back To Top
Chiamaci oraEmail