skip to Main Content

Sviluppo economico, sicurezza e legalità

La settimana scorsa abbiamo partecipato ad un incontro su sicurezza e legalità organizzato da Rete Pmi Romagna, in cui è stato presentato il progetto sul “Rating di Legalità”, promosso presso le aziende, in partnership con la nostra Società, Bilanciarsi Value.

  • Quali sono i vantaggi del Rating di legalità?
  • Temi dell’incontro: legalità, sicurezza e sviluppo economico

I vantaggi del Rating di legalità
”Il Rating di Legalità – ha sottolineato Andrea Casadei, presidente di Bilanciarsi Value – è uno strumento per la promozione dei principi etici all’interno delle attività imprenditoriali, che beneficia di diverse tipologie di vantaggi:

  1. migliori condizioni in sede di assegnazione di bandi o contributi pubblici,
  2. migliori condizioni di accesso al credito,
  3. premialità riconosciuta nell’ambito del nuovo codice per gli appalti pubblici,
  4. generale potenziamento della propria immagine e reputazione sul mercato”.

Il legame fra legalità, sicurezza e sviluppo

Tema dell’incontro era il legame fra sicurezza e sviluppo, dal momento che un alto tasso di criminalità e la coalescenza di criminalità organizzata e corruzione ostacolano lo sviluppo economico e dissuadono i potenziali investitori. Le imprese e il territorio, quindi, devono adoperarsi per innalzare il livello di sicurezza (reale o percepita) e capire come collaborare a tale fine. Salvatore Sanna, Questore di Forlì-Cesena intervenuto all’incontro, ha sottolineato che nella Provincia di Forlì – Cesena non si registrano situazioni gravi di criminalità, nonostante l’aumento, in alcune aree in particolar modo, di rapine e furti, specie nelle abitazioni.
Invece, ci sono segnali positivi sul lato imprese, sostenute dai protocolli operativi sottoscritti e dai deterrenti tecnologici, che stanno dando buoni risultati. In questo contesto è però importante anche il contributo degli enti locali, in particolar modo dei Comuni, che devono e possono mettersi in rete per investire sulla sicurezza e sulle tecnologie.
Il sindaco di Forlì e Presidente della Provincia, Davide Drei, è intervenuto a proposito del tema della crescita, sottolineando che sicurezza e legalità sono due concetti che è necessario promuovere e diffondere, coniugandoli con progetti di riqualificazione urbana, socialità, vivibilità e di prevenzione.
In questo modo, è possibile promuovere i diritti, ma anche far crescere la coscienza dei propri doveri. Senza dimenticare che la cultura della sicurezza e della legalità passa attraverso le politiche di inclusione sociale, la partecipazione e la riappropriazione del territorio da parte dei cittadini.
Uno dei modi con cui le aziende possono ribadire il rispetto delle regole e l’appartenenza a un gruppo di soggetti virtuosi, che attraggono potenziali investitori e concorrono allo sviluppo economico è il Rating di Legalità.
Ad oggi, le aziende in possesso di Rating sono oltre 2000 e maggiore è il punteggio ottenuto migliori sono i vantaggi!
Ti occorrono ulteriori informazioni su come accedere al Rating e ottenerlo ai massimi livelli?
Parlane con noi! 
Tel: 02. 320622772 – rating-legalita@bilanciarsi.it
sicurezza e legalità

 

Back To Top

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono, ti chiameremo il prima possibile!